Campione d’Europa nel 2008, la Spagna parteciperà alla sua 13a edizione dei Mondiali. Un percorso senza intoppi nella fase eliminatoria, come del resto è stato il torneo europeo vinto in Austria, fa delle Furie Rosse una seria pretendente al titolo, anche se i precedenti in Coppa del Mondo sono sfavorevoli.
Le Furie Rosse si sono qualificate per il Sudafrica senza sorprese e senza trovare una vera opposizione : 10 partite, 10 vittorie ; 28 gol fatti, solo 5 subiti.
Leader di un gruppo in cui ci si aspettava una Turchia combattiva, alla fine è stata la Bosnia a dare filo da torcere agli Spagnoli. Il Belgio, in piena ricostruzione, e le deboli Estonia e Armenia completano un gruppo piuttosto facile.
La Spagna ha difeso il suo rango senza deludere.
Nonostante un calcio di prim’ordine e un 4° posto nel 1950, la Spagna non è mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale nelle precedenti 12 edizioni disputate. Quarti di finale raggiunti quattro volte, l’ultima nel mondiale asiatico del 2002, eliminata dalla sorprendente Corea del Sud ai rigori.
Vicente Del bosque ha assunto la guida della nazionale nel luglio 2008, pochi giorni dopo il successo Europeo. Succede a Luis Aragonés. Ex giocatore del Real Madrid, da allenatore di club ha vinto 2 campionati, 2 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa di Spagna e 1 Supercoppa Europea. Ora ha l’occasione di rimpinguare il suo palmarès con un risultato in questa edizione dei Mondiali di Calcio.
Le Furie Rosse dispongono di campioni di altissimo livello. Casillas guida una difesa che ha in Puyol e Sergio Ramos i pilastri. Davanti a loro, un centrocampo stellare con Xavi (eletto miglior giocatore di Euro 2008) e Iniesta , in attacco i due goleador David Villa (capocannoniere di Euro 2008) e Fernando Torres stella del Liverpool.
Una formazione completa, da prendere sul serio quest’anno.
La Spagna ha tutte le carte in regola per andare lontano, ma non la vediamo vincitrice. La semifinale è alla sua portata.
La miglior scommessa sulla Spagna : Scommetti sulla Spagna semifinalista.
Scommetti sulla Spagna e approfitta dei 50 euro di bonus!